L'isola che non ti aspetti: scoprire la bellezza della Sicilia orientale
di Redazione
10/02/2026
Anche se la Sicilia è piena di bellezza. Ovunque guardi, troverai molti dei suoi tesori migliori nella parte orientale dell'isola.
L'est ospita vulcani attivi, antiche rovine, città barocche e splendide spiagge, per non parlare del cibo favoloso e del vino di fama mondiale.
Perché concentrarsi in particolare sull'Est? La Sicilia è un'isola grande, la più grande del Mediterraneo, e non è sviluppata come il resto dell'Italia.
Se si tiene conto della mancanza di infrastrutture di viaggio e di strade di campagna, le brevi distanze si trasformano in lunghi viaggi. Di conseguenza, circumnavigare l’isola è un’impresa ardua.
Se il tuo viaggio dura due settimane o meno, ti esorto a limitare il tuo tempo alla Sicilia orientale. Ecco le migliori destinazioni da visitare nella Sicilia Orientale, da nord a sud, e i modi migliori per trascorrervi il tempo.
Prima di proseguire, se fossi in cerca di una sistemazione, ti suggeriamo di dare un’occhiata ai codici sconto Expedia disponibili su Travellairs, portale dedicato agli sconti di viaggio che abbiamo scoperto recentemente e che ci sentiamo di consigliarti. Qui troverai una serie di opportunità per risparmiare sulla tua sistemazione per le prossime vacanze in Sicilia.
Taormina
Taormina è senza dubbio il luogo più turistico da visitare in Sicilia. Puoi passeggiare per le bellissime strade, visitare l'antico anfiteatro e fare un po' di shopping. Se hai più tempo, puoi dirigerti verso le spiagge delle città circostanti.
L'Etna
Uno dei quattro siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO nella Sicilia orientale, l'Etna è in eruzione da 500.000 anni. Di conseguenza, offre un paesaggio spettacolare, molto diverso da quello della Sicilia costiera. È anche una graditissima pausa dal caldo.
Qui potrai esplorare il vulcano in profondità, dai canali di lava sotto la superficie fino alle nevi sulla vetta. Erutta per gran parte dell'anno, e se sei fortunato, riuscirai a fare una foto alla cima mentre esce la lava.
Aci Trezza
Aci Trezza è il tipo di posto che non compare nelle guide di viaggio. E se lo facesse, probabilmente perderebbe tutto ciò che lo rende adorabile.
Aci Trezza è una tranquilla e sobria cittadina balneare appena a nord di Catania. Non c'è molto da fare sul posto oltre a rilassarsi e ammirare le Isole Ciclopi, ma è più che sufficiente per riempire la giornata. Insomma, è ottima per rilassarsi.
Siracusa
Siracusa ospita un altro dei siti patrimonio mondiale dell'UNESCO della Sicilia orientale: la città antica e Pantalica, dove le tombe sono scavate nella roccia. La vera sorpresa è però Ortigia, un'isola che ospita la città vecchia di Siracusa.
Ti innamorerai dell’architettura barocca contrapposta ai colori delicati. Curiosità: la Santa patrona di Siracusa, Santa Lucia, è solitamente raffigurata con un coltello che le sporge dal collo.
Avola
Stai cercando di uscire dai sentieri battuti? Cerchi un po' di tempo in spiaggia? Avola è fantastica per entrambe le cose, poiché ospita il tratto di spiaggia più bello da vedere in Sicilia.
La città di giorno è deserta, ma di notte si anima, con intere famiglie che scendono in piazza Umberto I e restano fuori fino a tardi, mentre i bambini vanno in bicicletta ben oltre la mezzanotte.
Ragusa
Ragusa è un altro sito patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, una delle città tardo barocche della Val di Noto (le altre sono Modica, Noto, Caltagirone, Militello Val di Catania, Catania, Palazzolo e Scicli). Queste città furono distrutte da un grande terremoto nel 1693, poi furono ricostruite in stile barocco.
Ragusa in particolare ha due sezioni diverse: Ibla è il centro storico, e la vista dall'alto è una delle viste più belle. C'è anche una parte più moderna della città che ospita la cattedrale.
Isole Eolie
Le Isole Eolie sono sette e ognuna ha personalità e stili diversi. Ti consigliamo di trascorrere un'intera settimana qui in modo da poter approfondire questa conoscenza. Abbiamo scritto anche un articolo di approfondimento dove ti illustriamo come raggiungerle.
La mia prima scelta dove alloggiare è Salina. Un'isola bellissima, non troppo affollata o sviluppata, con alcuni dei migliori hotel e ristoranti delle Eolie, perfetta da esplorare in moto e un'ottima base per escursioni in barca verso le altre isole.
Ti consigliamo anche di pernottare a Stromboli. Il vulcano erutta continuamente con pennacchi di lava rosso vivo.
Le altre isole sono più adatte alle gite di un giorno che ai pernottamenti. Panarea è ricca di scorci bellissimi, Vulcano ha un cratere fumante da scalare, Lipari ha una bella strada pedonale nel capoluogo, mentre Alicudi e Filicudi sono un po' fuori mano.
Catania
Se stai cercando un assaggio della vita urbana nella Sicilia orientale, Catania è il posto dove andare. Troverai un'architettura barocca spettacolare, prezzi bassi e un'esperienza per lo più priva di turisti. Catania è sicuramente un posto dove abbinare il divertimento alla bellezza.
Noto
Come il resto delle città della regione dichiarate Patrimonio dell'Umanità, Noto fu ricostruita in stile barocco dopo il terremoto del 1693 e il suo pezzo forte è la sua cattedrale. Basta guardare le sue dimensioni.
Ora siamo giunti al termine del nostro viaggio, ma prima di ripartire, se devi prendere il traghetto con la tua auto per tornare in Calabria e fare una lunga notte di viaggio, ti suggeriamo di trascorrere un’ultima serata speciale a Messina in uno dei locali da noi suggeriti nel nostro articolo dedicato.
Articolo Precedente
Cartomanzia: come vivere l’esperienza con consapevolezza e serenità
Articoli Correlati
Le più belle spiagge del Salento
17/03/2023