Come arrivare alle Isole Eolie e dove soggiornare

Le isole Eolie (o Lipari) sono una delle destinazioni più gettonate per i turisti che scelgono di passare le proprie vacanze al mare.
Situate nel Mar Tirreno, fanno parte del territorio siciliano, e sono una vera e propria perla del Mar Mediterraneo.
L’arcipelago comprende sette isole, di origine vulcanica, tutte con delle meravigliose spiagge (soprattutto rocciose) con acqua perfettamente limpida.

Ma come fare a raggiungere questo vero e proprio paradiso?

Come arrivare alle Isole Eolie

Le isole non possiedono aeroporti, quindi ci si può arrivare con dei traghetti, i quali partono con regolarità da Milazzo, a meno di quaranta chilometri da Messina.
Esistono anche dei collegamenti da Palermo, Messina, Reggio Calabria e Napoli, ma sono meno frequenti rispetto ai traghetti che partono dal porto di Milazzo.
Per quanto concerne le automobili, possono essere imbarcate sui traghetti, ma bisogna avere dei permessi, perciò è consigliabile lasciare le proprie vetture al porto (quello di Milazzo possiede un parcheggio custodito, adatto per questi casi).
Ci sarebbe anche un altro modo per arrivare all’arcipelago: alcune compagnie infatti, mettono a disposizione un transfer in elicottero per chi arriva agli aeroporti di Palermo, Catania e Reggio Calabria.

Dove alloggiare alle Isole Eolie

Per quanto riguarda invece l’alloggio, le sette isole sono ricche di strutture ricettive, adatte ad ospitare persone con qualsiasi tipo di esigenza: gli hotel infatti, vanno da una a cinque stelle. L’arcipelago possiede inoltre dei bed and breakfast, residence e agriturismi.
Le strutture sono tutte perfettamente attrezzate, e la maggior parte di esse si affacciano sul mare, rendendo facile l’accesso alle spiagge.
Molti hotel sono provvisti di piscina, e in quelli migliori si può trovare anche una spa.
Per ciò che riguarda il cibo, le strutture offrono menù di tutti i tipi, e le loro cucine sono specializzate nella preparazione dei piatti tipici regionali.

A chi è adatto un viaggio alle Isole Eolie

L’arcipelago è adatto davvero a tutta la famiglia, poiché non c’è soltanto la possibilità di andare al mare e rilassarsi; chiaramente questa è una delle ragioni principali per cui si visitano le isole, ma non dimentichiamo che in queste zone ci sono anche molte opere di grande valore culturale, che possono attirare molte persone; nella città di Lipari, ad esempio, si trovano un castello e la Cattedrale di San Bartolomeo, oltre al museo archeologico che contiene una delle principali collezioni di reperti d’Europa.
Vulcano e Alicudi offrono delle bellezze selvagge, la prima grazie alla fusione di alcuni vulcani, la seconda invece è ricca di natura, ed è priva di illuminazione pubblica e mezzi a motore.
Stromboli è la perla nera, Filicudi e Salina sono incantevoli grazie ai colori e alle acque cristalline, mentre Panarea è la più esclusiva.
Non dimentichiamo inoltre che l’arcipelago fa parte di un complesso vulcanico, soprattutto sottomarino, e in tre isole (Lipari, Vulcano e in particolare Stromboli) il vulcanismo è ancora attivo.

Per concludere, ogni isola è speciale, e tutte offrono qualcosa in grado di accontentare anche il turista più esigente.