Perchè andare in piscina a Messina fa bene?

Nuotare è uno degli sport più salutari che ci siano. Infatti, andare in piscina fa molto bene al corpo, che ne trae numerosi benefici. La particolarità del nuoto è che si tratta di uno sport adatto a qualsiasi età, indicato sia per l’infanzia che per l’età adulta, apportando sollievo e benessere anche negli anziani.

Per chi è indicato nuotare in piscina?

Nuotare il piscina è indicato anche per persone in sovrappeso, che desiderano smaltire i chili di troppo e tonificare i muscoli. Il nuoto, infatti, è uno degli sport che meglio sviluppa i muscoli, coinvolgendoli tutti e permettendo uno sviluppo armonioso del corpo. Una particolarità del nuoto, è quella di prevenire la cellulite o di rallentarne la formazione. Ma l’importanza del nuoto non si limita ai risultati estetici, in quanto risulta la pratica migliore per risanare problemi articolari e di natura muscolare.

A giovarne è soprattutto la schiena che in breve tempo non risentirà più dei problemi relativi ad una postura errata.

Nuotare migliora la salute?

Può sembrare un’esagerazione, ma uno studio condotto all’Università del Sud Carolina negli USA ha dimostrato che praticare nuoto rende più longevi. Se siete curiosi, sappiate che lo studio scientifico è stato pubblicato sul “International Journal of Aquatic Research and Education” ed è durato ben 32 anni, durante i quali è stato analizzato un campione composto da migliaia di individui.

Nuotare fa bene anche alla respirazione, portando sollievo per i polmoni ed al contempo aumentandone la capacità polmonare. Questo aumento si dimostra estremamente positivo per i soggetti affetti d’asma, in cui i sintomi si ritrovano ridotti sensibilmente.

Andare in piscina per nuotare o per praticare acqua gym è in grado di ridurre lo stress e l’ansia e risollevare in caso di depressione. Inoltre, essendo uno sport aerobico, riduce le possibilità in chi lo pratica di presentazione del diabete e risulta positivo anche nei soggetti affetti in quanto mantiene nella norma i livelli glicemici.

Il nuoto è indicato anche per le donne gravide e si dimostra benefico sia per la futura mamma che per il nascituro. L’acqua stimola il passaggio di sangue all’utero e da qui al feto, favorendo così il passaggio di nutrienti.

Infine, il nuoto è uno sport che consente di dimagrire notevolmente e, grazie al fatto che non crea problemi articolari di nessun tipo, può essere praticato anche ogni giorno.

piscine comunali messina

Dove nuotare in piscina a Messina e provincia?

Nella città di Messina esistono tre piscine comunali gestite dalla società Waterpolo Messina. I Cappuccini è un impianto natatorio fornito di due piscine, una all’aperto ed una al chiuso. La terza piscina comunale è la Graziella Campagna, sita in via San Martino. Sia I Cappuccini che Graziella Campagna permettono di usufruire liberamente delle piscine nell’orario di apertura oppure di iscriversi ad appositi corsi organizzati dalla Waterpolo Messina.

Nella provincia di Messina ha acquisito particolare rinomanza la piscina comunale di Milazzo. Sita in via Valverde, la piscina comunale di Milazzo organizza numerosi corsi suddivisi su più livelli, permettendo quindi ai clienti di iscriversi secondo la propria esperienza e le proprie capacità.

Infine sono numerosi gli hotel e gli agriturismi sparsi nel capoluogo, nella provincia e nelle isole Eolie che sono provvisti di piscine aperte al pubblico.