Vacanze in Emilia Romagna: le migliori 8 località balneari

Le località per le vacanze in Emilia Romagna

Le vacanze in Emilia Romagna sono apprezzate fin dall’Ottocento, quando i turisti cominciarono a riempire le numerose spiagge della Riviera Romagnola, le quali, oltre a offrire mare e sabbia, sono da sempre mete di divertimento per antonomasia.

Ma quali sono le migliori località balneari? Scopriamolo insieme!

 

Cesenatico

Cesenatico è una meta must per chi cerca delle vacanze in Emilia Romagna all’insegna del relax e del divertimento per i bambini, in quanto la sua spiaggia pullula di giochi studiati appositamente per loro.

Questa città si trova in provincia di Forlì e può essere facilmente raggiunta sia in auto, sia in treno (la fermata della stazione è Barriera Terminal di Cesena)

 

Cattolica

La spiaggia di Cattolica è a forma di mezzaluna, si estende per circa due chilometri ed è provvista di servizi adatti al divertimento delle persone di tutte le età, basti pensare alle piscine sulla spiaggia, agli scivoli, agli ombrelloni e all’idromassaggio.

Cattolica è in provincia di Rimini ed è raggiungibile in auto oppure in treno (la stazione è Cattolica-San Giovanni-Gabicce), dalla quale è poi possibile prendere bus o taxi.

 

Lido delle Nazioni

Se si desidera una vacanza tranquilla, Lido delle Nazioni è la meta perfetta.

Sono disponibili sia spiagge libere che stabilimenti balneari e le acque hanno fondali sabbiosi e bassi, garantendo in questo modo il massimo della sicurezza per i bambini.

Inoltre in questa località è presente un grande lago artificiale adibito a pesca sportiva e come luogo di gare di equitazione, podismo, ciclismo e molti altri ancora.

 

Marina di Ravenna

Marina di Ravenna è la città pioniera dell’happy hour, il quale cominciò a diffondersi negli anni Novanta.

Per questo motivo pullula di locali dove sorseggiare gustosi aperitivi e ascoltare musica dal vivo.

Essa dista circa un’ora di auto da Bologna, mentre se si vuole arrivare in treno è necessario scendere alla stazione di Ravenna e salire su degli appositi mezzi pubblici.

 

Cervia

La sua spiaggia si estende per nove chilometri e arriva fino a Tagliata e alla frazione di Pinarella.

Qui sono disponibili numerosi campi sportivi per giocare a beach tennis, beach volley e molto altro ancora.

Inoltre lo stabilimento balneare dispone delle attrezzature necessarie per accogliere i diversamente abili, ma si consiglia vivamente la prenotazione anticipata, in modo da poter usufruire dell’assistenza di un operatore specializzato.

Per i più piccoli, a pochi km da Cervia, ci sono le giostre di Mirabilandia, un parco divertimenti sito a Savio, un comune di Ravenna.

L’intera area, composta da numerose giostre, si trova nelle vicinanze della pineta di Classe e prende il nome Mirabilandia per via della località più prossima all’ingresso.

Con la sua superficie che si estende per 850 mila metri quadrati, Mirabilandia è il parco divertimenti più grande del territorio italiano, nel quale è possibile sia trascorrere una sola giornata, sia più giorni, in quanto sono disponibili numerose strutture ricettive per il pernottamento.

Le giostre sono state studiate per soddisfare tutti i gusti ed esigenze, dai più piccoli agli adulti più temerari.

 

Riccione

Con le sue spiagge e le sue discoteche, Riccione è divenuto un mostro sacro del divertimento romagnolo.

Durante i mesi estivi questa città non dorme mai, in quanto letteralmente presa d’assalto da giovani provenienti da ogni parte d’Italia.

Se si desidera il massimo della riservatezza, si consiglia di recarsi alla Spiaggia delle Donne (spiaggia 97).

Essa offre tanti servizi gratuiti ed è attrezzata per ricevere anche i cani.

Inoltre, pagando una piccola quota d’iscrizione, è possibile partecipare al corso di Piadina Romagnola, in modo da poterla preparare ogni volta che si desidera una volta tornati a casa.

 

Lido degli Estensi

Località balneare sita in provincia di Ferrara e facente parte dei famosi sette Lidi di Comacchio, porta ancora il nome della famiglia nobile che la dominò per decenni.

Grazie alle numerose sedimentazioni, vanta una delle spiagge più lunghe d’Italia, dove è possibile sia usufruire di tratti liberi, sia di stabilimenti balneari.

I fondali marini sono poco profondi e sabbiosi.

Il Lido degli Estensi si può raggiungere imboccando l’autostrada A13, mentre se si prende il treno è necessario scendere a Ostellate, da cui partono degli appositi mezzi pubblici.

 

Milano Marittima

Nella sua spiaggia lunga 3,5 chilometri non è raro incontrare dei personaggi famosi.

Questo luogo è ben apprezzato fin dagli anni Sessanta, in quanto capace di coniugare divertimento e relax.

Milano Marittima si trova a Cervia, a circa mezz’ora d’auto da Ravenna.

La stazione ferroviaria più vicina è invece Cervia-Milano Marittima.