Viaggi e Vacanze

Quanto Tempo Prima Prenotare il Viaggio di Nozze

Il viaggio di nozze, chiamato anche luna di miele, è la vacanza riservata alla coppia di novelli sposi sia per rafforzare la propria intimità, sia per godere del meritato riposo dopo lo stress dell’organizzazione del matrimonio, il quale comporta un ingente investimento temporale, monetario ed energico.

Per tale ragione viene considerato tanto importante quanto quest’ultimo e molti innamorati decidono appunto di stilare la lista nozze presso un’agenzia di viaggi oppure aprono un apposito conto corrente in cui gli invitati possono versare liberamente e in base alle proprie tasche una somma di denaro.

Ma quanto tempo prima occorre prenotare una partenza in totale relax e senza dover correre all’ultimo momento? Scopriamolo subito!

Indice

Che cos’è un viaggio di nozze di lusso?

Il concetto di viaggio di nozze di lusso non è assolutamente univoco: non è infatti la quantità di denaro spesa a definirne l’esclusività, bensì quello che la singola coppia sta cercando.

Per esempio, se quest’ultima parte con un bambino piccolo, è facilmente intuibile che un gran numero di servizi e facilities può rivelarsi una manna dal cielo, mentre chi ha a cuore l’ecosostenibilità preferirebbe muoversi nel pieno rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Per altre persone ancora, la luna di miele cammina invece di pari passo con la pace assoluta e quello di cui hanno bisogno potrebbe essere un resort ubicato in una zona tranquilla e poco frequentata.

Esistono infine coppie amano l’avventura e il loro sogno è viaggiare tutto il tempo a bordo di jeep e quad per imbattersi in strade impervie.

Bisogna dunque abbattere il clichè del lusso legato a ingenti spese, in quanto trattasi di un concetto del tutto personale.

Se si desidera trovare la soluzione su misura, non resta che consultare un professionista di viaggi, il quale saprà consigliare le alternative più idonee a rendere l’esperienza indimenticabile.

Quanto tempo prima bisogna riservare la luna di miele

Il tempo prima con il quale bisogna prenotare il viaggio di nozze dipende innanzitutto dalla destinazione prescelta.

Se si opta infatti per una meta extra europea potrebbero essere necessari diversi mesi a causa del rilascio del visto oppure per rispettare la profilassi di eventuali vaccinazioni.

Qualora la scelta si indirizzasse su una città italiana o europea, le tempistiche di accorciano, poiché basta scegliere il volo e la struttura ricettiva maggiormente adatti alle proprie esigenze.

Quando cominciare a farsi un’idea della tipologia di viaggio?

Al fine di organizzare al meglio la propria luna di miele, conviene iniziare a pensare con tranquillità a quello che piacerebbe fare durante il viaggio di nozze almeno nove mesi prima della data del matrimonio.

Per evitare situazioni di malcontento, la coppia deve discuterne apertamente e trovare un accordo soddisfacente per entrambe le parti.

In caso di dubbio, nessuno vieta inoltre di consultare differenti agenzie di viaggi specializzate, sia fisiche che virtuali, così da avere la possibilità non sono di ricevere dei suggerimenti ad hoc, ma anche di confrontare i prezzi e scegliere l’offerta più conveniente.

Quando è il momento giusto per scegliere la destinazione?

Sei mesi prima del fatidico sì, non appena l’abito da sposa è stato ordinato, giunge il momento di scegliere e prenotare il viaggio di nozze.

Nella suddetta fase si rivela opportuno farsi spiegare dai consulenti tutte le eventuali pratiche burocratiche da seguire riguardo visti, passaporti, vaccinazioni e profilassi.

Non avere indugi circa le domande, meglio abbondare e partire sereni piuttosto che deficere ed essere pieni di dubbi.

Controllo accurato dei documenti

Una volta scelta la destinazione, è fondamentale controllare la scadenza dei documenti necessari per il viaggio, in modo da avere tutto il tempo per rinnovarli.

Bisogna infatti tenere a mente che il rilascio di passaporti e visti non è immediato, ma potrebbe richiedere tempistiche molto lunghe.

Con l’avvicinarsi della data delle nozze si sarà infatti impegnati a confermare le ultime ordinazioni quali fedi nuziali, fiori, abiti e quant’altro.

L’importanza della prenotazione del viaggio di nozze in tempo

Quando si tratta di viaggio di nozze, è importantissimo non ridursi all’ultimo minuto sia per quanto concerne la prenotazione, sia per quel che riguarda tutti i possibili iter burocratici da svolgere.

Ma non è tutto: se si riserva la luna di miele con il dovuto anticipo, sarà possibile risparmiare consistenti somme di denaro non solo sul volo aereo, ma anche sulla struttura ricettiva.

Da evitare assolutamente la prenotazione durante i giorni successivi al matrimonio, in quanto si rischierebbe di non trovare alcuna disponibilità per hotel e voli.

Inoltre, se la destinazione scelta è gettonata e si intende partire durante i periodi di alta stagione, costerebbe decisamente di più.

Come in tutte le cose, la fretta è cattiva consigliera.

Fonte delle informazioni: https://luxurymelody.com/viaggi-di-nozze/