Divertirsi a Napoli: i luoghi cult della movida partenopea

Se siete alla ricerca di una località dove poter trascorrere le prossime vacanze, vi consigliamo caldamente di tenere in considerazione la possibilità di effettuarle a Napoli, città dal fascino superbo e meta turistica che negli ultimi tre lustri ha conosciuto – periodo lockdown a parte – una forte espansione del settore turistico, con un’impennata di presenze con pochi eguali nel territorio italiano.

La frase “Vedi Napoli e poi muori”, coniata per descrivere la malinconia che colpisce turisti e cittadini partenopei non appena si allontanano dalla città, esprime efficacemente il concetto di quanto sia affascinante e seducente il capoluogo campano, bagnato da un mare di rara bellezza in un’atmosfera poetica e romantica al tempo stesso.

Napoli offre bellezze artistiche, paesaggistiche e tanto divertimento

Le opportunità artistiche e culturali sono molteplici, in grado di appagare i desideri di qualsiasi turista.

Durante un periodo vacanziero, tuttavia, è importante scegliere località che offrono opportunità di svago e divertimento anche quando tramonta il sole (evento estremamente suggestivo da gustare nell’incantevole scenario del Golfo di Napoli), rendendo più interessante e piacevole il nostro soggiorno lontano dalla nostra residenza.

Napoli, a tal proposito, offre davvero una gamma di soluzioni per il divertimento come nessun’altra città del nostro splendido Meridione, dando modo al turista, al termine di una giornata trascorsa nelle vie del centro piuttosto che spaparanzato in spiaggia, di trascorrere nottate indimenticabili accompagnati dal calore di una città che sprigiona gioia di vivere e voglia di evadere dalla stancante routine quotidiana.

La movida partenopea è particolarmente effervescente e stuzzicante. E non mancano certo le opportunità di entrare in contatto con una donna cerca uomo napoli per vivere una serata all’insegna del divertimento più puro e spensierato, gustando emozioni uniche ed indimenticabili in compagnia delle donne più belle del nostro paese: il fascino delle donne partenopee, come noto, non ha eguali lungo tutto lo Stivale.

Non è casuale, in tal senso, che Napoli abbia dato i natali alla donna più affascinante nella storia della nostra nazione: Sophia Loren.

Un’indimenticabile serata in quel di Napoli non può che prendere avvio lungo le vie del centro storico, luogo ideale dove poter consumare un rito sacro che coinvolge milioni di italiani al termine della propria giornata: l’happy hour. Sono svariate le zone della città dove poter gustare un buon aperitivo accompagnati da deliziosi stuzzichini, alcune di esse, tuttavia, sono più gettonate di altre.

Il cuore pulsante della “Napoli by night” dal centro storico a Bagnoli

Quelle che si concentrano nelle zone universitarie, ad esempio, sono le più affollate e non coinvolgono solo gli studenti; anzi, col passare del tempo sono diventati maggiormente frequentati dagli over 30, alcuni dei quali “nostalgici” dei tempi in cui frequentavano i corsi del loro ateneo. I locali di Piazza Amedeo, Piazza Martiri e Piazza San Pasquale sono tra i più gettonati e risultano estremamente graditi anche dai tanti turisti che animano le vie delle città.

Dopo l’happy hour, il centro di Napoli offre una vasta gamma di locali dove poter gustare il prodotto culinario più amato al mondo, nato proprio all’ombra del Vesuvio: la pizza. Quella strettamente legata alla tradizione partenopea si può apprezzare solo nella città campana: non gustarla durante il vostro soggiorno a Napoli, sarebbe una sorta di “peccato” da non commettere.

Il momento “clou” della serata, quello dove si vive l’essenza più pura della movida, avviene a notte profonda. La “Napoli by night” si sviluppa in diverse zone della città, ma quella più trendy è Bagnoli.

Oltre a passeggiare sullo splendido lungomare della città campana, questa parte della città è ricca di locali modaioli dove poter ballare e cantare finché non sorge il sole, mettendo da parte i freni inibitori e vivendo una serata estremamente coinvolgente dal punto di vista sensoriale.