Varie

Noleggio fotocopiatrice, quando effettivamente conviene

Nel corso degli ultimi tempi avete notato che la vostra fotocopiatrice fa una gran fatica a stare al passo delle vostre esigenze? È chiaro che l’unica soluzione da prendere in considerazione è quella di individuare un modello più all’avanguardia e più recente su cui puntare. In questi casi, la cosa migliore da fare è quella di comprendere se conviene di più l’acquisto o il noleggio di una stampante, magari di un modello molto recente. Vediamo perché il noleggio si fa preferire sempre più di frequente, tenendo conto che ci sono davvero tante aziende, come questa che si occupa anche di noleggio fotocopiatrici Roma, che offrono soluzioni molto convenienti e complete.

Indice

Scegliere il noleggio: i vantaggi operativi

Chi si accinge per la prima volta a pensare se può essere un vantaggio o meno il noleggio di una stampante o fotocopiatrice, deve chiaramente mettere sul piatto della bilancia quelli che sono i vantaggi e gli aspetti, al contrario, non altrettanto convenienti. C’è da dire che i vantaggi più evidenti sono soprattutto dal punto di vista operativo, anche se poi analizzando anche quelli economici, si capisce che è una soluzione a tutto tondo.

Nel canone mensile del noleggio sono inclusi tutti quegli interventi che sono strettamente legati all’assistenza tecnica, così come l’eventuale fornitura dei ricambi che serve usare per la sostituzione di alcuni pezzi mal funzionanti. I toner, ma anche ogni tipo di consumabile è incluso nel canone di noleggio. Non solo, dal momento che per merito del monitoraggio che avviene da remoto, riescono ad arrivare sempre puntualmente evitando spiacevoli inconvenienti legati all’esaurimento di tali prodotti.

Un altro aspetto molto interessante è che la formula del noleggio si può personalizzare in tutto e per tutto. Infatti, si può decidere se comprendere un determinato numero di pagine vengano incluse all’interno del canone o meno.

Non dobbiamo dimenticare, tra le altre cose, come la fatturazione delle stampe si può gestire semestralmente oppure anche annualmente, con un aspetto chiaramente positivo per il cliente.

Infine, si può decidere anche eventualmente di inserire nel contratto di noleggio pure il servizio di ritiro del toner e degli altri prodotti consumabili che sono esausti. In questo modo, sarà un bel problema che viene risolto e che non si avrà più in carico, così come sulle proprie spalle non figurano nemmeno più le spese di smaltimento dei prodotti esausti.

Gli aspetti convenienti dal punto di vista economico

Sono numerosi i vantaggi di scegliere il noleggio di una fotocopiatrice anche sotto l’aspetto prettamente economico.

Prima di tutto, grazie all’opzione del noleggio, si riesce ad evitare qualsiasi tipo di immobilizzazione di capitali.

Infatti, bisogna mettere in conto solo ed esclusivamente il pagamento di un canone mensile. In questo modo si possono evitare tutte quelle problematiche che sono legate al cash-flow, sia in termini di budget che di liquidità, e consente di effettuare la gestione del parco stampanti con delle spese pianificati e determinati.

Un altro punto di forza di una scelta del genere è sicuramente la flessibilità.

In questo modo, si ha l’opportunità di optare per la durata del contratto che risulta essere più adeguata alle proprie necessità, oppure si può anche pensare di introdurre pure una certa soglia di pagine che sono incluse.

I punti di forza dal punto di vista fiscale

Una volta che si decide di optare per il noleggio di una fotocopiatrice, ecco che serve mettere in evidenza come non c’è più l’esigenza di dover provvedere alla gestione dei cespiti o dei beni che sono ammortizzabili, come invece accade nel caso in cui si dovesse avere lo stesso bene, ma in proprietà.

Tra l’altro, è giusto sottolineare come tutte le varie spese dedicate al noleggio di una fotocopiatrice si possono al 100% dedurre in ambito fiscale ai fini IRE e IRAP, con l’Iva che è detraibile. Insomma, tra i vari aspetti positivi troviamo senz’altro anche quelli di semplificazione della contabilità a livello dell’azienda stessa.