E-commerce: 5 consigli per evitare fregature

Nell’ambito dei nostri impegni quotidiani sempre più frenetici, spesso non si ha molto tempo da dedicare ad altre attività. E proprio nell’ottica dell’ottimizzazione degli impegni, in tanti trovano molto utile rivolgersi agli acquisti online. Lo shopping su internet ormai è diventato all’ordine del giorno e ci sono le basi fondamentali per poter svilupparsi anche in futuro. Quando si fanno acquisti online bisogna seguire alcune regole importanti, perché se è vero che ci sono molti venditori che agiscono onestamente, può essere difficile comunque evitare brutte sorprese o può capitare di ritrovarsi vittime di una truffa. Ma come fare shopping online in piena sicurezza? Ecco alcuni consigli utili.

Verificare l’identità del venditore

Esistono tanti modi per comprendere se acquistare un prodotto potrebbe rivelarsi una truffa. Un sito come www.attentiallatruffa.it può essere molto utile. In ogni caso, quando si acquista online, bisogna essere molto attenti nel verificare prima di tutto l’identità del venditore che gestisce il sito su cui si intende acquistare.

Basta semplicemente controllare che sul sito siano presenti tutti i dettagli di contatto e di identità, ovvero tutte le informazioni che gestiscono il sito. In particolare ci riferiamo in questo senso al nome dell’azienda, al suo indirizzo, all’e-mail, al modulo di contatto e al numero di telefono. Non bisognerebbe mai fidarsi quando queste informazioni così essenziali non sono proposte.

Controllare la crittografia SSL

Occorrerebbe poi verificare anche alcuni dettagli tecnici che riguardano per esempio anche la crittografia secure sockets layer, indicata dalla sigla SSL. Ci sono tanti modi per controllare la presenza di questa crittografia, perché se attivata si può vedere il simbolo di un lucchetto verde nella barra degli indirizzi del browser. Inoltre le prime lettere dovrebbero essere disposte secondo la formula https.

Non fidarsi delle offerte troppo convenienti

È da ricordarsi sempre che è vero che nello shopping online si può anche risparmiare, ma a volte ci sono delle offerte che sembrano troppo belle per essere vere. I prezzi troppo stracciati fanno sospettare.

Ogni prodotto infatti ha un suo prezzo e non è possibile vendere alcuni prodotti a prezzi troppo convenienti. Specialmente è da vedere se il rivenditore non è estremamente popolare e se la sua reputazione non è delle migliori. In questo senso è meglio non correre rischi inutili.

Usare metodi di pagamento sicuri

Molto importante è anche adottare metodi di pagamento sicuri. A questo proposito si possono seguire delle regole essenziali. È fondamentale pagare sempre su una pagina protetta, pagare con una carta di credito, magari utilizzando una carta ricaricabile, sulla quale tenere soltanto le cifre utili per gli acquisti.

Inoltre bisognerebbe evitare di rivolgersi a trasferimenti di denaro diretti, perché in questi casi sarebbe difficile recuperare la somma in caso di frode.

Verificare le condizioni di vendita

Le aziende affidabili che vendono prodotti su internet dispongono sempre di una pagina web che illustra quali sono le condizioni generali di vendita. Questo punto non è affatto da trascurare, perché per esempio le aziende serie specificano che i dati personali vengono utilizzati soltanto per l’acquisto, che quindi le e-mail non vengono utilizzate per scopi pubblicitari e nemmeno che i dati dei clienti vengono passati a terze parti.

Ci sono poi altre garanzie che dovrebbero essere sempre spiegate nelle condizioni di vendita. Per esempio fra queste il diritto ad un reso di 14 giorni o una garanzia legale di almeno due anni.

Se il venditore non fa riferimento a tutte queste informazioni, sarebbe meglio evitare di acquistare. Il perseguire tutte queste regole contribuisce a diminuire i rischi delle truffe online. Con un po’ di attenzione è possibile evitare le frodi e dedicarsi con sicurezza allo shopping su internet, risparmiando tempo e denaro.