Soccorso stradale: come funziona e come contattare il carro attrezzi

La tua auto ti ha lasciato a piedi proprio quando meno te l’aspettavi?

Sia che si tratti di un tratto di strada particolarmente isolato e senza traffico, sia che si tratti di una strada a scorrimento veloce, ecco che diventa fondamentale chiamare immediatamente il carro attrezzi.

Nel caso in cui l’auto sia andata in panne mentre stavi circolando per Roma, torna utile sapere che ci sono soluzioni che garantiscono un servizio di soccorso immediato ed efficace.

Entra nel mondo di soccorsostradale24.it e risolvi i tuoi problemi in strada, contando che si tratta di un servizio che si può contattare sia semplicemente quando la batteria della propria vettura è a terra, sia in caso di incidente in cui serve spostare dalla carreggiata una vettura, ma anche semplicemente quando c’è la necessità di trainare un mezzo.

Il carro attrezzi e la polizza rc

Un gran numero di polizze che sono legate alla rc auto comprende l’opportunità, anche se si tratta pur sempre di un’opzione facoltativa per l’assicurato, di avere a disposizione anche il servizio di soccorso stradale garantito dalla propria compagnia, sia qualora dovesse verificarsi un guasto di tipo meccanico al proprio veicolo, sia quando si è coinvolti in un sinistro.

Così facendo, ecco che l’impresa assicuratrice, dopo il pagamento del premio legato alla polizza scelta, consegnerà al cliente tutta una serie di dati utili, tra cui pure il numero verde del servizio in convenzione che si deve contattare nel caso in cui si dovessero avere problemi.

In questo modo, l’assicurato potrà contare sul servizio anche di carro attrezzi e non dovrà sborsare nemmeno un centesimo una volta arrivato il carro attrezzi in prossimità del luogo dell’incidente o, in ogni caso, nel punto in cui si è fermata l’auto. C’è da dire che in alcuni contratti d’assicurazione, è previsto un numero ben preciso di interventi gratuiti che possono essere garantiti durante tutto l’arco di un anno.

Chi contattare quando serve un carro attrezzi?

Può capitare, invece, di avere compreso il servizio di soccorso stradale tra i vari aspetti fondamentali della propria polizza assicurativa. Di conseguenza, in caso di sinistro o quando si verificano dei danni all’auto, per la rimozione delle vetture si dovrà agire in prima persona per contattare un’azienda che garantisca il servizio di carro attrezzi e che possa provvedere al recupero dell’auto in panne.

È bene mettere in evidenza come un gran numero di carro attrezzi arrivano già con un meccanico a disposizione per intervenire sull’auto incidentata. In questo modo, si può fare un tentativo di ripristinarne la circolazione, ma questo è possibile solo in alcuni limitati casi, mentre tante volte è necessario che il mezzo venga semplicemente portato presso la prima officina utile o in quella indicata dal cliente.

È bene mettere in evidenza, per chi viaggia su autostrade, così come sulle strade statali urbane ed extraurbane, che è in vigore un particolare servizio di soccorso stradale, che è reperibile h24. In autostrada contattare questo servizio è un po’ più semplice, grazie alla presenza di apposite colonnine SOS che si trovano nelle piazzole dove sono previste le corsie di emergenza.

In questo modo, chi era alla guida di un’auto in panne potrà organizzare la rimozione della vettura, evitando di creare intralcio alla circolazione, portando il mezzo presso un deposito piuttosto che un’officina. È bene sottolineare un altro aspetto da non sottovalutare, ovvero che sulla rete autostradale non può intervenire qualsiasi tipo di mezzo, ma solo ed esclusivamente degli operatori specializzati e autorizzati da parte del proprietario o gestore dell’autostrada.

Sulle strade urbane oppure extraurbane, invece, il discorso è diverso, dato che è possibile contattare un carro attrezzi privato qualsiasi: è una scelta che viene presa, chiaramente, a discrezione, in base alle proprie conoscenze.