Noleggio a lungo termine di auto usate, come funziona?

Dovete cambiare auto perché la vostra vi sta dando i classici segni di cedimento oppure perché semplicemente volete disporre di una vettura più performante e adatta alle vostre esigenze? Ci sono diverse soluzioni da tenere in considerazione, ma senza ombra di dubbio il noleggio a lungo termine si sta affermando sempre di più come una perfetta alternativa, ma anche come opzione primaria, rispetto all’acquisto di un’auto nuova.

Il post di Newsauto.it è sicuramente un ottimo punto di partenza per capire come funziona il noleggio a lungo termine, ti consiglio vivamente di leggerlo. In questo modo, si può capire quali siano i vari punti di forza di questa soluzione, che sta diventando molto più che una semplice alternativa all’acquisto di una vettura nuova.

Nello specifico, sta prendendo sempre più piede il noleggio a lungo termine di vetture usate. Un prodotto estremamente innovativo e all’avanguardia nel settore del noleggio, che sta piacendo non solo ai professionisti che sono dotati di partita IVA oppure alle aziende, ma anche ai semplici privati.

Il meccanismo è identico al nlt di auto nuove

Il noleggio di una vettura usata a lungo termine ricalca in tutto e per tutte le medesime caratteristiche di quello proposto per una vettura nuova. Anche in questo caso, infatti, è presente il canone che si deve pagare mensilmente per sostenere questa formula, al cui interno sono compresi diversi aspetti. Prima di tutto l’uso della vettura, poi l’assicurazione, senza dimenticare anche diverse tasse, il soccorso stradale e pure tante attività legate alla manutenzione non solo ordinaria, ma pure straordinaria.

Il noleggio delle vetture usate presenta anche un altro aspetto certamente conveniente. Si tratta del netto risparmio dal punto di vista economico. Chi punta su una soluzione del genere, infatti, può arrivare a risparmiare la bellezza di almeno il 20% rispetto al normale canone che si deve pagare una volta al mese.

Come funziona questo settore

Si tratta di una formula che, come detto in precedenza, in sostanza va a replicare quelli che sono i punti di forza del noleggio a lungo termine in generale. In questo caso, però, chiaramente vengono proposte solo ed esclusivamente auto di seconda mano.

Come fidarsi? La gamma di veicoli che viene messa a disposizione della clientela si caratterizza per essere stata oggetto di un’approfondita opera di revisione da parte di un gruppo di esperti, che certamente devono tutelare al massimo il cliente, controllando che la vettura sia garantita e affidabile al 100%.

Da mettere in evidenza come anche nel caso del noleggio a lungo termine di una vettura usata non è previsto sempre un anticipo obbligatorio. Tale obbligo non esiste, in quanto è semplicemente un’opzione da gestire in base alle proprie preferenze. È chiaro che il versamento di un anticipo torna utile soprattutto per ridurre la rata del canone mensile.

Il mercato del noleggio a lungo termine in generale, ma anche dell’usato ovviamente, si rivolge non solamente a dei professionisti dotati di partita IVA piuttosto che alle aziende, ma anche chiaramente a tutti quei privati che sono alla ricerca di una vettura senza voler affrontare dei costi eccessivi.

Sono sostanzialmente tre le formule maggiormente diffuse in relazione al noleggio a lungo termine di vetture usate. Si tratta del noleggio usato formula base, del noleggio usato formula Top e del noleggio usato con chilometraggio senza limiti.

Nel primo caso, si tratta di un prodotto che chiaramente è conveniente sotto il profilo economico. La rata del canone ha un importo più basso in confronto ad altre soluzioni, mentre nel secondo caso si tratta di una soluzione classica e, infine, la terza proposta ha ad oggetto un contratto di nlt con durata senza deroghe a 48 mesi e senza limiti di chilometraggio.