Fiori per matrimoni di Agosto. Quali possiamo trovare?

Agosto si sa è il mese dei matrimoni per eccellenza. Ogni sposa sogna fin da bambina il suo giorno e ogni cosa è curata nei minimi particolare. Un ruolo molto importante è svolto dai fiori del matrimonio, i quali hanno il compito non solo di comporre il bouquet della sposa ma devono rendere l’ambiente e gli allestimenti eleganti ed armoniosi.

Una sposa di Agosto deve prestare molto bene alla disponibilità di fiori prediligendo soprattutto fiori che ben tollerano le alte temperature, proprio per questo motivo è sempre preferibile optare per dei fiori di stagione. Ma quindi quali sono i fiori perfetti per un matrimonio agostiano? Vediamolo insieme

Un mese mille fiori

Fortunatamente Agosto è mese che offre una grande varietà di fiori, in grado di soddisfare i gusti di tutte le spose da quella classica a quella più alternativa. Innanzitutto quando arriva il momento di scegliere i fiori per il matrimonio non si può fare a meno di pensare al budget che si ha a disposizione. Tuttavia poiché i fiori che questa stagione è in grado di offrire sono davvero tanti, tutte le spose dovrebbero riuscire a trovare la combinazione perfetta. Ma vediamo nello specifico la varietà di fiori che il mese di Agosto può regalare alle future spose.

Margherita

Fiore prettamente estivo si presta molto bene per un matrimonio semplice o country-chic. Può essere perfetto sia per le decorazioni che per il bouquet della sposa, poiché con il suo colore bianco candido si abbina bene con altri fiori anche di stili diversi. Inoltre essendo anche molto economiche come fiore le margherite rappresentano la scelta perfetta.

Rosa

Il fiore scelto dalla stragrande maggioranza di spose, dal fascino classico e senza tempo. Difatti la rosa non solo è in grado di resistere bene alle alte temperature, ma grazie alla sua grande varietà di colori si rende particolarmente adatta a qualsiasi tipo di decoro a partire dal bouquet all’allestimento in chiesa.

Anthurium

Fiore esotico dalla forma a cuore e petali lucenti. Sono disponibili sia nella classica colorazione bianca, ma anche rossa, per una sposa che ha voglia di osare. Solitamente questi fiori vengono abbinati con foglie verdi o salici piangente, per far risaltare ancora di più la loro lucentezza. Essendo di dimensioni non proprio ridotte vengono solitamente utilizzati solo per l’allestimento, tuttavia non sono rare le spose che decidono di optare per un solo fiore di anthurium anziché del classico bouquet.

Peonia

Sono sempre più numerose le spose che scelgono le peonie come fiore per il loro bouquet. Come si può facilmente intuire questa scelta è dovuta non solo dal fascino fine ed elegante che questi fiori emanano ma anche dalla loro forma. Difatti, essendo la peonia un fiore voluminoso e pieno, ne bastano pochi pezzi per ottenere un risultato davvero eccezionale e scenografico.

Girasole

Fiore tipicamente estivo, è in grado di resistere molto bene alle alte temperature anche se reciso. Essendo un fiore molto colorato e vivace è perfetto per un’atmosfera allegra e vivace, inoltre per le spose più scaramantiche, sembra che il girasole sia di buon auspicio per i futuri sposi.

Parola d’ordine: Armonia

Indipendentemente dal tipo di fiori su cui cadrà la scelta la cosa indispensabile è mantenere una certa armonia di stili. Per fare ciò bisogna tener conto sia della location che dello stile degli sposi, ad esempio se l’idea è quella di creare un matrimonio country sarebbe meglio evitare fiori troppo pretenziosi. Lo stesso discorso vale per le composizioni, sarebbe meglio evitare di mettere insieme troppe specie diverse di fiori, il risultato sarebbe solo una grande confusione dove anche il gusto ne risentirebbe. L’ideale sarebbe quello di accostare al massimo due tipi di fiori che siano in grado di abbinarsi insieme in modo naturale ed armonioso.