Festività ed Eventi

5 accessori che un uomo deve avere per una serata di gala

Capita più frequentemente di quanto si pensi di dover partecipare ad una serata di gala, e per gli uomini i dubbi sull’abbigliamento elegante sono molteplici.

Solitamente un evento galante e mondano viene organizzato per prestigiose premiazioni internazionale, oppure quando un’azienda decide di dar prestigio ad una figura di rilievo tra gli impiegati.

Succede anche che il momento clou di un meeting aziendale venga allestito come una serata di gala, allo scopo di celebrare l’unicità di un accadimento. Viene definita serata di gala perché c’è un dress code molto specifico, con tanto di regole da seguire.

Siccome l’evento è di alto profilo, è bene sapere quali sono i 5 accessori che un uomo deve avere per una serata di gala, così da curare anche i dettagli.

Indice

I 5 accessori ai quali un uomo non può rinunciare per una serata di gala

Il dress code elegante presuppone che uomini e donne si rechino alla serata di gala abbigliati in maniera formale. Molto spesso, però, gli uomini vengono logorati dai dubbi su che accessori indossare e quali no, poiché ritenuti eccessivamente scomodi o per niente abbinati con il vestito. Per evitare di entrare nel panico, ecco quali sono i 5 accessori ai quali un uomo non può rinunciare per una serata di gala.

Cravatta

Uno degli accessori per eccellenza che dona un’aura di eleganza e formalità, è la cravatta, assolutamente da indossare per una serata di gala.

Innanzitutto, per comodità, è preferibile che la cravatta presenti una larghezza ben proporzionata al colletto della camicia. Ci sono diverse tipologie di cravatte, suddivise in due gruppi proprio per la larghezza misurata in centimetri: quelle strette, sui circa 4,5 cm, sono più informali e giovani, dal look casual; al contrario, le cravatte larghe che possono misurare persino 8 cm, sono l’ideale da abbinare ad un outfit elegante. Presumibilmente il vestito sarà nero, e allora si può optare per una cravatta di seta dai colori scuri. Inoltre, la cravatta larga valorizza i fisici robusti.

Gemelli

Particolarmente eleganti, i gemelli adornano con stile un outfit formale. Come nel caso della cravatta, anche dei gemelli esistono diverse tipologie, tra cui quelli a nodino in tessuto, che però sono più informali. I gemelli Torpedo sono i più diffusi, poiché sono composti da una parte decorativa e sostenuti da una clip. I gemelli a catena sono in assoluto i più eleganti, adatti per le camicie da smoking: una catena di dimensioni ridotte collega le due facce decorate che compongono questo tipo di gemelli.

Orologio di lusso

Indossare un orologio di lusso è quasi un dovere morale per un uomo, quando deve recarsi ad una serata di gala. Si tratta di un accessorio da avere assolutamente per un evento formale. Se non se ne possiede uno, lo si può acquistare per l’occasione in sede fisica oppure online tramite Plus Watch, tra i migliori nell’ambito.

A seconda del modello, un orologio presenta un meccanismo ingegnoso e, soprattutto, una combinazione di elementi come l’oro, gli zaffiri incastonati nel quadrante, la ceramica utilizzata per la lunetta, e così via.

Pochette

La pochette è una tasca quadrata di piccole dimensioni da poter inserire nel taschino della giacca del proprio completo.

L’elemento più accattivante della pochette, è la possibilità che offre di poter staccare come design e colorazione dal completo indossato, oppure di legarsi ad esso nei colori e nel motivo. Ad esempio, si può optare per una pochette in seta nera, oppure una con un motivo a pois.

Scarpe eleganti

Non può mancare il tocco di classe: le scarpe eleganti, essenziali per completare l’outfit formale per una serata di gala.

Assicurarsi di scegliere un modello di scarpe comode e perfettamente in sintonia con la forma del piede. Ma soprattutto le scarpe eleganti, che siano in pelle o in vernice, devono essere abbinate al colore del proprio abito.