Come nasce l’oroscopo?

Da millenni l’uomo cerca di trovare il modo per prevedere il futuro. L’essere umano, infatti, da sempre cerca la chiave per aprire le porte della conoscenza di ciò che deve ancora avvenire ed il potere per cambiare questi eventi qualora dovessero rivelarsi infausti. Nel corso della sua lunga storia, l’umanità ha cercato il modo di aprire uno squarcio nel velo del tempo in diversi modi: gli antichi hanno cercato le proprie risposte nella correlazione tra gli avvenimenti ed alcuni simboli che dovessero preannunciarli. Alcune culture pensavano che gli eventi sulla terra potessero essere influenzati dal movimento degli astri celesti: da questa idea nacquero le basi di quello che diventerà l’oroscopo che tutti noi, oggi, conosciamo e leggiamo.

Ma l’importanza che venne attribuita alle stelle per le arti divinatorie non è visibile soltanto all’interno della astrologia: basta fare un gioco di tarocchi online gratis per accorgersi di come ben tre degli arcani maggiori del mazzo di tarocchi rappresentino il cielo: oltre alla carta raffigurante le stelle, infatti, si hanno carte che rappresentano il sole e la luna. La volta celeste ha, senza alcun dubbio, affascinato l’essere umano fin dall’antichità: furono addirittura i babilonesi ad iniziare a creare schemi per cercare le correlazioni tra gli eventi terreni e quelli celesti. Questi studi colpirono molto i greci e, successivamente, anche i romani, che continuarono a cercare queste correlazioni.

La nascita dei segni zodiacali

Nonostante le prime testimonianze dell’osservazione della posizione delle stelle nel cielo si possa far risalire alle antiche popolazioni mesopotamiche, furono i babilonesi, come già spiegato in precedenza, a porre le basi per l’astrologia come la conosciamo. Si deve a questo popolo, infatti, la divisione del cielo stellato in dodici parti. Questa suddivisione venne data dalla posizione che il sole assumeva durante l’anno. Per rendere riconoscibili questi settori di cielo, i babilonesi presero delle costellazioni come punto di riferimento: per questo motivo i segni zodiacali hanno lo stesso nome di queste formazioni di stelle. Il segno che viene assegnato alla nascita dipende dal mese proprio perché deriva da questa suddivisione operata dai babilonesi.

Lo sviluppo dell’astrologia nel corso della storia

Già nella cultura romana l’oroscopo e l’astrologia dovettero affrontare delle pesanti critiche da parte di coloro che intendevano screditarla e metterne in dubbio la veridicità; nonostante queste resistente, sembra che molti nobili romani fossero sinceramente appassionati degli oroscopi. Questo entusiasmo, tuttavia, scemò nel corso dei secoli successivi, anche a causa della disapprovazione che la chiesa. Per un lungo periodo l’astrologia e l’oroscopo venne messo da parte, fino a quando riaffiorò nel corso del 1800 per poi ottenere un successo sempre maggiore. Anche la posizione della chiesa nei confronti dell’astrologia divenne più tollerante nel corso del tempo.

L’astrologia moderna ed i segni zodiacali oggi

Ancora oggi l’astrologia, nonostante i molti detrattori, ha un vastissimo pubblico di appassionati, che si preoccupa di leggere il proprio oroscopo almeno una volta alla settimana. Molte pubblicazioni editoriali e diversi programmi radiofonici televisivi hanno una rubrica totalmente dedicata all’astrologia e agli oroscopi e, con l’avvento di internet, è diventato estremamente semplice ottenere il proprio oroscopo personalizzato basato non solo sulla propria data di nascita, ma anche sul proprio ascendente e su altri elementi particolari.

Le caratteristiche dei segni zodiacali

Ma da dove vengono le caratteristiche che si attribuiscono ad ogni segno zodiacale? Quanto sono cambiate nel corso della lunghissima storia dell’astrologia? Non è una risposta facile. Certamente, alcune caratteristiche sono state adattate ai tempi moderni, ma la descrizione delle particolarità di un segno non sono cambiate: esse sono un unione degli attributi legati al nome del segno insieme a quelli del mese corrispondente. Il segno della bilancia, ad esempio, indica una persona equilibrata e calma, che prende il suo tempo per soppesare le cose.