Marketing offline: le aziende decidono di continuare a investire sui canali tradizionali nonostante la crescente digitalizzazione

La comunicazione sul web è senza dubbio fondamentale per la sopravvivenza delle aziende, ma questa strategia presenta però alcuni limiti

La pubblicità tradizionale, sebbene sia stata messa in qualche modo a rischio dalle nuove campagne di marketing digitale, sembra però resistere a questo nuovo scenario e le aziende hanno deciso di continuare a investire sui canali offline.

Sebbene le due strategie possano apparentemente sembrare opposte, in realtà si tratta di due dimensioni che vanno integrate, permettendo infatti di raggiungere stessi obiettivi con metodi diversi. Nonostante creare un proprio sito web e investire nella comunicazione online possa essere senza dubbio efficace per raggiungere i consumatori, in realtà il pubblico continua ad apprezzare i supporti cartacei o i gadget personalizzati regalati dai brand. I supporti fisici che rappresentano un business vengono così legati alla sensazione che suscitano nel cliente, portandolo a ricordarsi dell’azienda quando vengono associati a un’esperienza positiva.

Comunicazione di marketing: integrare strategie tradizionali e digitali può ottimizzare i risultati di vendita delle aziende.

L’arrivo di Internet ha portato a una crescente digitalizzazione di tutti gli aspetti della vita e, di conseguenza, anche le campagne di marketing online sono aumentate in maniera esponenziale. La pubblicità tradizionale, seppure abbia inizialmente accusato il colpo, non è in realtà stata sostituita da quella digitale, bensì le due strategie sono diventate due facce della stessa medaglia, integrandosi vicendevolmente nelle campagne di promozione più efficaci.

Per questi motivi, le aziende continuano a investire sui canali tradizionali, nonostante rafforzino sempre più la propria presenza online. Ma di cosa si occupa esattamente una campagna di marketing offline? In realtà gli obiettivi sono sempre gli stessi di qualsiasi progetto di promozione: fidelizzare i clienti che si sono già acquisiti, cercando di raggiungere anche quelli potenziali che ancora non hanno scelto una determinata azienda.

Quelli che cambiano rispetto alle campagne digitali sono invece i mezzi utilizzati: quando parliamo di “offline” intendiamo tutto quello che non è presente sul web, come ad esempio i quotidiani cartacei, la cartellonistica per le strade, la televisione o la radio presenti nei salotti delle famiglie. Un canale diverso porterà necessariamente anche un genere di comunicazione differente ed è per questa ragione che le campagne online e offline possono sembrare opposte.

Pensiamo ad esempio alle pubblicità di prodotti per la casa: lo spot televisivo evidenzierà le caratteristiche del prodotto in questione. Magari verrà posto l’accento sulla nuova formula pulente o potrebbe essere evidenziato il fatto che la sua confezione è stata creata con materiali di riciclo.

Una campagna di promozione online punta invece ad accrescere la consapevolezza del marchio da parte del consumatore, piuttosto che promuovere un singolo prodotto. Non si tratta però di strategie opposte, bensì complementari, in grado di rafforzare aspetti diversi che riguardano però uno stesso brand.

Le possibilità offerte dai canali “vecchio stile” non sono però soltanto alla portata delle aziende di grandi dimensioni. Torniamo al discorso degli spot sui canali televisivi: mandarne in onda uno sulla televisione nazionale potrebbe essere costoso per un’azienda di piccole o medie dimensioni. Tuttavia, l’obiettivo di una piccola impresa è spesso quello di raggiungere la comunità locale e, investendo su uno spot su una TV del territorio, si potranno avere costi ridotti raggiungendo però il target di riferimento.

Le strategie di marketing offline suscitano un’emozione nel consumatore e permettono al brand di essere ricordato più a lungo

Il mondo digitale sembra essersi affiancato a quello tradizionale, piuttosto che averlo sostituito ed è per questo motivo che una strategia di marketing completa deve prevedere un’integrazione dei due canali.

Se da una parte, le strategie online permettono di ottenere alcuni importanti risultati, come quello di raggiungere un vasto pubblico o di conoscere meglio i consumatori, dall’altra i canali tradizionali consentono di ottenere però altri vantaggi.

Secondo i dati condivisi dall’ISTAT, sarebbero più di 6 milioni le famiglie in Italia che non utilizzano internet e, in questo caso, l’unico mezzo per raggiungere questa fetta di popolazione è rappresentato dai canali offline.

Ma i dispositivi tradizionali permettono inoltre di ottenere altri importanti risultati: infatti, consentirebbero di colpire in maniera più immediata la sfera emotiva del consumatore rispetto invece ad un banner sul web, facendo sì che il brand venga ricordato più a lungo.

Un altro aspetto che viene generalmente apprezzato quando si parla di comunicazione classica, è il carattere di tangibilità che si può associare ad esempio allo sfogliare un giornale, guardare un catalogo o leggere un flyer: se questi dispositivi saranno in grado di suscitare un’emozione nel consumatore, il suo messaggio verrà generalmente conservato nella memoria del cliente in maniera più duratura.

Comunicazione di marketing: integrare i canali digitali e tradizionali può migliorare la considerazione dell’azienda da parte del consumatore

La digitalizzazione è quindi senza dubbio fondamentale per permettere a un’azienda di resistere sul mercato, tuttavia, si rivela fondamentale prevedere la destinazione di risorse alla comunicazione offline, in grado di raggiungere i consumatori che non sono presenti sul web, come bambini o anziani.

Inoltre, i canali di marketing offline permettono di suscitare nel cliente un’emozione in grado di consentire all’azienda di essere ricordata più a lungo. Supponiamo che il brand al quale un cliente si è affezionato gli faccia dono di un telo mare personalizzato; in questo modo il cliente tenderà a ricordare con piacere il regalo aumentando la considerazione positiva dell’impresa.

È quindi possibile affermare che le due strategie in realtà non si sovrappongono, bensì si integrano a vicenda, consentendo di superare gli ostacoli presentati dall’una o dall’altra.