Piano di Emergenza sul Lavoro (PEM): cos’è e a cosa serve

Il Piano di Emergenza sul Lavoro è un accorgimento molto importante per diverse categorie professionali. Noto anche con la sigla di PEM, corrisponde a uno strumento comprendente le misure da mettere in atto per affrontare nel modo migliore emergenze improvvise.

Il documento deve essere necessariamente compilato da parte di ogni azienda con oltre dieci dipendenti o collaboratori. Tuttavia, anche dove non vige l’obbligo, sarebbe opportuno redigerlo.

La stesura del Piano d’Emergenza del Lavoro va generalmente preceduta dall’allestimento del Documento per la Valutazione dei Rischi. Nel caso in cui i requisiti sussistano, il piano d’emergenza può diventare automaticamente necessario.

E’ sufficiente compilare un apposito modulo per racchiudere in maniera precisa e accurata tutto ciò che serve per raggiungere un alto grado di sicurezza presso la propria sede lavorativa.

Si parte da una prevenzione mirata e specifica e si prosegue con la capacità di intervenire nel modo migliore in caso di pericoli di qualsiasi tipo.

A determinare le regole da rispettare in merito al PEM è il Decreto Legge numero 81 risalente al 2008. Al suo interno, viene sintetizzata l’importanza di attivare il piano allo scopo di tenere sotto controllo qualsiasi emergenza in sede lavorativa. Il documento va redatto con una certa frequenza e puntualità e viene considerato come un obbligo per ciascun datore di lavoro o responsabile aziendale, da utilizzare al momento giusto.

Con tali premesse, non resta altro da fare che conoscere alcune informazioni essenziali in merito al Piano di Emergenza sul Lavoro.

Piano di Emergenza sul Lavoro: quali aspetti vanno posti in evidenza

Un Piano di Emergenza deve essere allestito con la massima attenzione, affinché soddisfi determinati requisiti. Il suo primo obiettivo è quello di salvaguardare l’incolumità delle persone.

Quindi, il modulo fa in modo che ciascuna operazione lavorativa venga compiuta in base ad atteggiamenti adeguati, al fine di scongiurare qualsiasi rischio imminente o eventuale. Infine, il Piano serve a distribuire al meglio i compiti nelle varie emergenze e a selezionare le persone che devono occuparsene.

Il Piano serve, prima di tutto, a verificare quali possano essere i percorsi sicuri per recarsi presso le relative vie di fuga. Quindi, si procede alla scelta dei lavoratori preposti alla gestione di ciascuna situazione rischiosa. Per rendere tutto più semplice, è possibile chiedere aiuto a un esperto nell’ambito della sicurezza sul lavoro e gestire la situazione al meglio. Ciò che conta è saper analizzare al meglio i fattori di rischio e scegliere le misure da mettere in atto per salvaguardare salute e sicurezza dei lavoratori.

Il PEM può essere collegato al lavoro interno o esterno, a seconda della tipologia di rischio alla quale bisogna far fronte. Dopo aver visionato i punti più pericolosi, si procede con la descrizione accurata dell’ambiente lavorativo, con la quantità di persone e di opere da effettuare.

Quindi, il Piano si concretizza con la definizione dei movimenti da eseguire in caso di eventuali emergenze. Queste ultime possono corrispondere a semplici incidenti, o anche a fughe di gas, incendi o esplosioni.

Nel Piano di Emergenza sul Lavoro, a ciascun lavoratore viene assegnato un ruolo in base alle rispettive competenze. Di conseguenza, la sicurezza del personale viene garantita tramite alcune scelte ben precise.

Se il documento non viene redatto al meglio o è addirittura omesso, il datore di lavoro rischia di andare incontro a sanzioni pecuniarie di elevata entità. Il Piano è obbligatorio per ogni attività produttiva.

Piano di Emergenza sul Lavoro, un modulo essenziale per ogni azienda

Nel complesso, la redazione del PEM assume un ruolo essenziale per garantire a ogni attività professionale un alto grado di sicurezza. L’incolumità e la salute dei lavoratori vanno salvaguardati con ogni mezzo e questo modulo fa la differenza, oltre ad assumere un carattere obbligatorio.

Bastano pochi e semplici passaggi per scegliere i ruoli giusti e sistemare al meglio un documento di vitale importanza.

Informazioni tratte da: https://www.gdmsanita.it/piano-emergenza-sul-lavoro-pem-torino.php