In Città

Mangiare sushi: accorgimenti da seguire

Il sushi è uno dei piatti tipici della tradizione culinaria giapponese. Bisogna stare attenti a come mangiare una pietanza di questo tipo, dato che è necessario seguire una serie di procedure. Vediamo come si può entrare nel mondo del sushi.

Indice

Come scegliere il giusto ristorante di sushi

La prima operazione per scoprire come mangiare il sushi riguarda la scelta del ristorante giusto. Tutto ciò perché il pesce deve essere preparato al meglio sia per il suo sapore che per la salute di chi lo ingerisce. Si può chiedere aiuto ad un proprio amico o alle recensioni dei siti specializzati. Inoltre, non è detto che ad un prezzo elevato corrisponda il massimo della qualità. A questo punto, bisogna iniziare ad avere una conoscenza di base di alcune tipologie di sushi. Il maki viene mescolato con riso e verdure ed è perfetto per chi non ha mai assunto il sushi. Sono da prendere in considerazione anche il nigiri, il sashimi e il temaki, tutti e tre fortemente caratterizzati dal noto pesce crudo. Attenzione anche al menù, dato che il sushi potrebbe essere di bassa qualità in base a determinati elementi quali la possibilità di essere serviti con piatti di altri paesi, la frittura o cottura di numerosi ingredienti e le voci non in lingua giapponese. Infine, bisogna sapere quali condimenti porre sul sushi per evitare qualsiasi tipo di fregatura.

Mangeremo un buon sushi?

Adesso, passiamo agli accorgimenti da prendere nel momento in cui il sushi viene ordinato. Prima di tutto, bisogna chiedere consiglio al chef per quanto riguarda l’effettiva bontà del pesce crudo, che deve apparire leggermente unto e deve essere esposto al pubblico. A quel punto, si può passare all’ordinazione, da effettuare direttamente al chef. Quest’ultimo può fornire dritte molto utili, con la scelta del pesce più saporito. Si può anche scegliere di provare un’ampia varietà di sushi per scoprire quali sono i gusti più interessanti, sempre con l’aiuto del cameriere o del chef. La preparazione del sushi richiede un certo arco di tempo. Intanto, il cliente può ordinare un bell’antipasto e le bibite. Un’ottima idea è costituita dai fagioli di soia bolliti, o anche dal brodo. Per bere, vanno bene acqua o birra.

Come si mangia il sushi

A quel punto, arriva il fatidico momento della degustazione del sushi. Prima di iniziare, bisogna sempre lavarsi le mani, o in alternativa servirsi di una salviettina umida. Nel sushi, si consiglia di inserire un pizzico di salsa di soia, in grado di garantire quel tocco di sapore in più a tutta la pietanza che si sta assaggiando. Una fetta di zenzero può risultare molto utile per preparare il palato alla grande abbuffata. Infine, una piccola nota di galateo. È consigliabile non consumare tutto il sushi presente nel piatto fino all’ultimo pezzettino, dato che potrebbe apparire come una mancanza di rispetto nei confronti dello chef. In alternativa, va benissimo mangiare tutto il pesce crudo e fare i complimenti allo chef stesso.