Come conviene muoversi in città

Qualora non foste molto abituati a viaggiare e a spostarsi troppo distante, ma anzi doveste rimanere per gran parte dei mesi dell’anno in città, ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione. La domanda che si fanno tutti più di frequente è la seguente: quali sono i mezzi da prediligere per spostarsi in città?

Nel corso degli ultimi anni, l’auto è senz’altra diventata il mezzo per eccellenza per muoversi anche in città, soprattutto dopo il boom delle city car. Non solo, visto che al fianco dell’acquisto delle vetture, hanno preso piede anche altre soluzioni, come ad esempio il noleggio a lungo termine, che offre la possibilità di avere a disposizione una vettura dietro pagamento di un canone mensile, senza avere tutti gli oneri economici legati all’investimento per comprare un’auto nuova.

Prendiamo, ad esempio, il noleggio a lungo termine delle Citroen, disponibile, ad esempio, sul sito Movenzia.com: la casa francese offre da sempre un’ampia gamma di citycar e di auto di piccole dimensioni, tutte dal facile utilizzo. Insomma, delle soluzioni perfette per muoversi in modo rapido e pratico nelle vie di una città.

Mezzi pubblici, auto e inquinamento

L’aumento anche dei livelli di inquinamento, però, è una problematica, con uno stretto legame con il traffico e l’aumento del numero di auto che circolano, molto importante per qualsiasi città. Le varie rilevazioni in merito alla qualità dell’aria che vengono annualmente portate a termine da specifiche associazioni hanno messo in evidenza come le concentrazioni di CO2 sono arrivate a toccare picchi ben al di sopra di qualsiasi soglia di sicurezza.

Di conseguenza, è chiaro che sia i lavoratori che gli studenti devono considerare anche delle alternative rispetto alle auto private. E, di conseguenza, ecco che il trasporto pubblico diventa una delle soluzioni più papabili. È vero, da una parte, che tutto dipende dalla città in cui si trova, dal momento che non in tutti i casi i mezzi pubblici sono in grado di garantire dei tempi di percorrenza accettabili, al netto di un costo che è sempre più caro.

Il mezzo più rapido per muoversi in città

Da diverse indagini è emerso come il mezzo più rapido per potersi muovere in città, specialmente nel caso in cui si dovesse trattare di un capoluogo piuttosto congestionato dal traffico come Roma piuttosto che Milano, è rappresentato dallo scooter. Non solo perché permette di arrivare prima al luogo scelto come destinazione, ma anche in virtù della sua convenienza a livello economico, al punto tale che si può paragonare all’uso dei mezzi pubblici.

Il principale svantaggio legato ai mezzi pubblici è senz’altro quello legato ai tempi di percorrenza. Può capitare, infatti, che per compiere determinati itinerari si debbano prendere più mezzi pubblici, uno dopo l’altro. Basti pensare a quando si devono usare autobus, metropolitana e tram. Ed è chiaro che, usando un’auto piuttosto che uno scooter, tali tempistiche si riducono notevolmente, con evidenti benefici dal punto di vista pratico e come risparmio di tempo, ma anche in termini di puntualità.

Muoversi in modo green

In tantissime capitali europee, al fianco dei mezzi pubblici, delle auto e degli scooter, si sta puntando sempre di più sulla mobilità sostenibile. Il rispetto dell’ambiente passa attraverso l’uso di mezzi dotati di sistemi ibridi, come ad esempio le auto elettriche, oppure veicoli legati alla micro-mobilità, come ad esempio i monopattini elettrici.

Insomma, al giorno d’oggi non mancano di sicuro le opzioni per potersi muovere in modo green ed ecosostenibile entro i confini cittadini. Sono sempre di più le città che stanno rafforzando notevolmente l’offerta di mezzi di trasporto a ridotte, se non azzerate, emissioni inquinanti, con la realizzazione anche di apposite piste ciclabili, per favorire proprio il passaggio da una mobilità tradizionale verso una mobilità sostenibile.