Quali sono i luoghi da visitare in provincia di Messina

Esistono molte zone d’Italia in cui si nascondono dei veri e propri tesori, le quali non molto spesso vengono prese in considerazione, o perché non si conoscono i luoghi, o perché si preferisce visitare delle zone più “famose” dal punto di vista della popolazione.
Un esempio può essere Messina, una delle principali città della Sicilia, e ricca di cultura.
Nonostante ciò, anche nelle zone limitrofe si possono trovare molte cose interessanti che sicuramente vale la pena visitare.

Visitare Milazzo

Il primo esempio è Milazzo, cittadina che dista all’incirca quaranta chilometri dalla città, e che comprende vari siti interessanti.
Cuore della cittadina e principale attrattiva, è sicuramente il castello, che fu un importante fortezza per la protezione della costa settentrionale siciliana.
Il luogo è rinomato anche per varie ed importanti chiese: la Chiesa di San Francesco di Paola, costruita nel 1464, la Chiesa del Rosario, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e il Duomo di Santo Stefano.

Visitare Taormina

Taormina è invece una cittadina molto famosa, poiché si tratta di una delle località più famose dell’isola dal punto di vista turistico.
Il monumento più importante della città, è senza dubbio il Teatro Greco, il secondo più grande della Sicilia dopo quello di Siracusa.
Anche il Duomo e la Villa comunale meritano sicuramente una visita.
La via principale di Taormina, Corso Umberto, è ricca di negozi, botteghe e gastronomie, ideale per chi ama lo shopping e la buona cucina.
Altra importante attrattiva turistica, è l’isola Bella, una vera e propria perla del Mediterraneo, ricca di vegetazione e unita alla terraferma da una striscia di sabbia.

Visitare Patti

Altro comune in provincia di Messina, e che merita sicuramente una certa attenzione, è Patti, con la cattedrale di San Bartolomeo e il Santuario di Tindari, entrambi molto conosciuti e straordinari.
Per quanto riguarda la natura, sono da segnalare le Grotte di Mongiove, situate proprio sotto le pareti del monte Giove, e ricche di vegetazione di fichi d’india.
Sempre a Patti, merita una certa considerazione, il museo di arte e ceramica contemporanea, situato vicino al palazzo del turismo.

Visitare le Isole Eolie

Assolutamente da non dimenticare, sono le Isole Eolie, collegate benissimo con Messina e, soprattutto, con il Porto di Milazzo.
L’arcipelago è di origine vulcanica, e in alcune isole (specialmente a Stromboli), il vulcanismo è ancora attivo.
Le Eolie (o Lipari, dal nome dell’isola principale), offrono varie spiagge rocciose, con acqua limpida e pulita.
Non solo, ognuna di queste isole possiede una sua caratteristica, sono ricche di vegetazione e cultura, e sono una tappa obbligata per chi sceglie di visitare la Sicilia.

Altre zone da visitare

Ci sono anche altre zone non lontane da Messina: Capo d’Orlando, famosa per le sue terme romane, Sant’Agata di Militello, con il caratteristico castello, e Torregrotta, cittadina famosa grazie alle sue chiese.

Come abbiamo avuto modo di vedere, anche le zone vicine alla città di Messina, offrono molte cose interessanti, e chi decide di passare qualche giorno in questa città, deve assolutamente prendere in considerazione l’ipotesi di visitare anche le splendide zone limitrofe.