Mercatini dell’usato a Messina

Nella florida e moderna città situata sull’omonimo stretto Messina è alle porte della Sicilia gode di un’ottima posizione geografica e di conseguenza adatta per qualsiasi tipo di commercio.
Come in tutte le più grandi città italiane, anche a Messina è stato dato un gran valore al riutilizzo dell’usato sia per ovvi motivi ecologici che per hobbies e collezionismo.

Mercatini dell’usato a Messina, dove si organizzano

Non è difficile se si gira per le strade della città trovare sia mercatini ambulanti di oggetti o abbigliamento usato che catene di negozi dell’ultima generazione dedicati al riuso.
E’ scontato trovare affollate bancarelle di abiti usati in tutti i mercatini rionali della città o nei mercatini durante le festività religiose in centro.
Poi si organizzano annualmente mercatini dell’usato periodici, famoso è quello in viale Giostra che si svolge a giugno ed anche a ferragosto e quello fisso tutti i venerdì, durante il quale chiudono diverse strade del rione.
Importante è anche l’iniziativa per il risparmio sui libri scolastici che è realizzata a Messina in piazza Municipio dal 10 settembre fino alla fine del mese dove gli studenti potranno approfittare per scambiarsi i libri dei precedenti anni scolastici, ovviando il problema degli aumenti sui già costosi libri di scuola.
Sulle bancarelle il pagamento non è in conto-vendita, ma avviene immediatamente.

Punti vendita usato

Sono diffusissime anche a Messina le catene di negozio in franchising, come il “mercatino”, in via della , dove dopo essersi muniti gratuitamente della tessera rilasciata dal negozio stesso, inseriscono il nome della persona nella banca dati aprendo un conto-vendita, dove via via ogni acquisto o vendita verrà documentato.
Delle eventuali vendite si riscuote il mese dopo, cosi si dà il tempo alla persona che acquista di restituire l’oggetto o il capo se c’è qualche difetto o non funziona.
Sul prezzo venduto il 50% del guadagno è del negozio e il resto è della persona che ha venduto.
Dopo sessanta giorni se l’oggetto in conto-vendita non è stato ancora venduto viene scontato del 15%.
Famoso è anche il Canterano, nella contrada Avarna S. Miche con l’omonima pagina su Facebook con diversi prodotti esposti, anch’esso col sistema del conto-vendita.

Mercatini dell’usato a Messina, cosa è possibile trovarci

A secondo della tipologia di negozio o bancarella cambia il tipo di merce che propone.
Alcuni trattano soltanto mobili antichi altri oggetti usati o d’epoca, che hanno merce di valore o anche usato da rigattiere.
Ci sono anche negozi o banchi dedicati al collezionismo, quindi che vendono francobolli, monete, dischi ecc
Inoltre anche il mercato dei libri usati va alla grande, sia quello di libri scolastici che quello dei libri antichi che in genere sono in punti vendita separati.
I banchini o negozi di abbigliamento usato anche da bambini sono anche gettonatissimi.
Infine ci sono i grandi mercatini dell’usato che in genere occupano degli spazi grandi vendono di tutto, dalla a alla z e cioè oggettistica, abbigliamento, mobili, accessori, strumenti musicali, materassi, scarpe, ecc.