Lavoro impresa e web in provincia di Messina

Nel momento in cui l’occupazione nella provincia di Messina tocca i minimi storici, si fa sempre più forte la necessità di cambiare decisamente il modo di cercare lavoro e di fare impresa: non è più possibile immaginare per un giovane studente di oggi che la massima aspirazione possibile sia trovare un posto fisso statale, nè tantomeno un contratto a tempo indeterminato, che ormai è solamente un sogno.

Fare impresa sul web

Sono tantissimi i giovani che hanno già capito l’antifona, e per questo hanno iniziato da tempo a fare gruppo, e fare impresa tra loro, ma virando decisamente verso il web e le opportunità che esso offre. Sviluppare un sito web innovativo, una piattaforma e-commerce, un servizio essenziale sul web, non è di certo una cosa semplicissima, ma è chiaro che i benefici per chi dovesse riuscirci sono immensi.

Startup di successo a Messina e provincia

Oltre all’esempio già citato su questo sito di Ciboon, vi sono tante altre attività imprenditoriali sul punto di partire o in fase di progettazione. Cooperative sociali, piattaforme di vendita di prodotti tipici, servizi locali, tutto quello che può diventare impresa sul web, non va sottovaluto.

Il web può rilanciare l’occupazione locale

Servirebbe anzi che le autorità locali, economiche e politiche, incoraggiassero quanto possibile il fiorire di attività giovanili imprenditoriali collegate al web, sia per migliorare la situazione occupazionale della provincia di Messina, sia per aumentare, favorire e rilanciare l’alfabetizzazione informatica, sia familiare che delle aziende del territorio.

Sono sempre un numero troppo esiguo le aziende che non possiedono un sito web aziendale, nè in forma avanzata, nè tantomeno in forma basilare a mo’ di vetrina dei prodotti e servizi offerti.

È da questo punto (basso) che la provincia di Messina deve partire per migliorare le attività imprenditoriali online, così da offrire nuovi posti di lavoro collegati al web, e a tutto l’indotto.